40MA NEWSLETTER: QUATTRO NOVEMBRE 2016

CHIUDIAMO ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI ONLUS

LOGO ASZ

I. RIUNIONE SEDE ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI IN SEGUITO ALLA 40MA NEWSLETTER DEL 4.11.2016
Lunedì, 28 novembre 2016 ore 18.00
Via di Porta Pinciana, n.6

1. Luigi Ginami Presidente,
  2. Luigi Pacini Tesoriere,
  3. Francesca Triunfo Segretario,
  4. Franca Scordo membro CDA Fondazione Santina e Membro del Direttivo
  5. Roberto Pompei Membro del direttivo Responsabile servizio internet
  6. Massimiliano Mambella Socio

COMUNICATO STAMPA
Buonasera a tutti, con piacere vi aggiorno sui contenuti della riunione che si è svolta stasera.
È’ emersa forte la voglia di sostenere la vita associativa ed i progetti dell’associazione.
La Messa del 4 dicembre sarà un momento forte per ritrovarci insieme e dare nuovo slancio al nostro impegno.
Le adozioni a distanza rimarranno  la punta di diamante delle attività della associazione così come forte dovrà essere l’impegno di tutti nel passaparola per allargare il numero degli associati.
Mi ha fatto piacere trovare il nostro caro Don Gigi più sereno e con rinnovato entusiasmo.
Direi che la nostra associazione possa guardare con più ottimismo al suo futuro  ma serve comunque  forte l’impegno di tutti noi.
Buonanotte
Massimiliano Mambella portavoce del Gruppo di verifica

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Da questa riunione è emersa la proposta della costituzione di un nuovo Direttivo composto dalle seguenti persone:

1. Luigi Ginami Presidente,
  2. Luigi Pacini Tesoriere,
  3. Francesca Triunfo Segretario,
  4. Maria Carolina Ginami, Socio Fondatore
  5. Franca Scordo membro CDA Fondazione Santina, Socio Fondatore
  6. Roberto Pompei  Responsabile servizio internet
  7. Massimiliano Mambella Socio
  8. Emanuele Berbenni, Responsabile dell’attività morbo di Chagas, progetto HIV in Kenya e delle presentazioni dei libri
  9. Maurizio Barbaro socio fondatore
  10. Manuel Mattacola socio fondatore
  11. Giampietro Teodori socio fondatore
  • Le riunioni del Direttivo saranno su base trimestrale e su proposta di un calendario annuale 2017. Quattro volte in un anno. Si svolgeranno nella sede della nostra  Associazione alle ore 18 in via di Porta Pinciana 16 a Roma.
  • Viene definita la competenza del Dottor Mamebella come nuovo Responsabile delle adozioni a distanza.
  • Le competenze di Giampietro Teodori sono in subordine all’attività del Tesoriere e sotto sua diretta responsabilità.
  • Al Dottor Roberto Pompei viene affiancato Manuel Mattacola per aiuto nella gestione del sito e dei social.
  • A Francesca Triunfo viene offerto aiuto, fuori dal direttivo,  da Stefania Pacini e da Marzia Berbenni per lavoro di segreteria.
  • Maurizio Barbaro viene aggregato al Consiglio di Presidenza composto da Luigi Ginami, Maria Carolina Ginami e Franca Scordo per le relazioni con i soci.Alle ore 20.15 si chiude la riunione di revisione con la preghiera comune e l’augurio di un rinnovato lavoro al servizio dei poveri
    MONS. LUIGI GINAMI
    PRESIDENTE
Era il 18 luglio 2013 quando si costituì la nostra Associazione. Ecco la foto con i soci fondatori al tavolo del Notaio Trombetta a Roma

II. QUATTRO NOVEMBRE 2016 40MA NESLETTER ASSOCIATIVA

Carissimi Amici di Santina,

la quarantesima newsletter ha un tono un po’ diverso: direi secco, sintetico ed essenziale. Forse a motivo dell’ultimo viaggio nell’inferno del Messico. Da una parte i risultati ci sono: La chiesa a Garissa in Kenya, la parrocchia a Conima in Perù, l’orfanotrofio di Xuy Xa in Vietnam, l’ospizio per anziani a La Laja in Messico, e tra meno di un mese l’asilo nuovo a Juliaca e il campo di pallone nel carcere di massima sicurezza di Challapalca tutti e due in Perù. In Kenya da marzo funziona un ottimo programma per la cura dell’HIV con grandi risultati. Ai critici che dicono che non pensiamo all’Italia chiudo la bocca dicendo che a Bergamo funziona ed è incrementato il servizio per la cura del morbo di Chagas ed il servizio dall’Ospedale del Papa Giovanni XXIII sta muovendoli a livello di Regione di Lombardia. Ad Amatrice abbiamo pensato ai terremotati e regaleremo ad una famiglia di contadini una mungitrice nuova. Infine non possiamo dimenticare i 67 bambini in adozione a distanza sparsi per il mondo: tutto nell’anno 2016.
I risultati ci sono cosa non funziona?
Ci sono cose che mi preoccupano molto. I dati sono miseri e diretti. La nostra Associazione contava più di 120 iscritti, alcuni di essi per errore: nuovi iscritti con la segreta speranza di giungere, non si sa perché, a Papa Francesco… oppure con l’idea di avere un posto in Consiglio di Amministrazione in Fondazione Santina; altri se ne sono andati. E’ vero 100 euro di iscrizione all’anno sono tanti: ma nessun centesimo di essi va se non in carità. I miei viaggi sono pagati con i miei risparmi per posti davvero squallidi in cui dormire e così coloro che mi seguono si pagano tutte le spese di viaggio. La Signora Francesca Triunfo che dedica molto tempo alla Associazione non ha stipendio, ma solo un misero telefono aziendale del costo di 20 Euro al mese. Il Dottor Emanuele Berbenni che coordina i progetti del morbo di Chagas e quello dell’HIV in Kenya ed in più è il nostro responsabile delle presentazioni dei libri percepisce salario e rimborso spese pari a zero. Il Dottor Roberto Pompei che con passione segue il nostro sito e tutta la nostra presenza mediatica percepisce salario pari a zero; ed infine il Dottor Pacini nostro tesoriere che firma tutti i bonifici percepisce salario zero. Dunque fatemi fare il conto: Francesca, Emanuele, Roberto, Luigi e don gigi mi sembrano essere un totale di 5 persone. La domanda diretta e dura è semplice:
La nostra Associazione è costituita da 5 o 100 persone? E le altre 95 dove sono?
Alcune persone hanno tentato di dare un servizio, ma senza continuità: Si mi impegno per le adozioni a distanza e poi mancano i profili da inviare alle famiglie. Ma chi lo doveva fare? Ah… si è dimenticata, sai ha dei problemi! Chi lo fa? Francesca! Oppure si deve scrivere lettera per dichiarazione dei redditi: si lo faccio don Gigi, e poi dall’ospedale dove sono ricoverato, scopro che la lettera non è stata fatta. I servizi fatti male sono un grave danno che per recuperare è difficile. Come nello scorso 2014 il grave problema di una società che ci doveva gestire internet e invece non lo faceva… grandi schemi, grandi proposte e poi aria fritta!
– Ancora: per avere una somma di iscrizione. Chi telefona? Francesca! Scusi è arrivato il momento di fare il bonifico per Associazione sono 100 Euro prima del 4 dicembre. Bene lo faccio domani! Dopo una settimana Francesca invia SMS, dopo 15 giorni chiama la seconda volta e poi dopo 5 giorni la terza: non è possibile per avere euro 100 fare 3 telefonate ed un sms! Non va bene così. Poi ci sono coloro che propongono, ma poi si fermano lì per non urtare la sensibilità.
– Ancora: prossimo 4 dicembre 2016: quarto anniversario della morte di Santina. Iscritti alla messa 20 persone, contro le 150 dello scorso anno. Il 18 luglio eravamo 35…
– Ancora: questa newsletter chi la legge, su più di 1500 indirizzi i sistemi informatici ci dicono che vengono lette solo da 120 persone, che siete voi giunti a questo momento!

Il quesito che mi spezza il cuore e per il quale ho litigato con la Madonna Guadalupe è il seguente: Maria chiudiamo tutto? Senti non è roba mia, non lo faccio certo per diventare vescovo o cardinale, anzi facendo così sono proprio su di un binario morto… ogni minuto di tempo, ogni euro salvati per le iniziative di beneficenza. Lo faccio per fami vedere? Sbagliato luogo in Iraq, Messico, Vietnam, Garissa, non sono luoghi di visibilità. Maria senti una bella cosa, sono arrabbiato con te! Non è roba mia, ma tua, se vuoi falla continuare se no chiudiamola! Piantiamola qui! La domanda è: chiudiamo tutto cosi finiamo di rompere le scatole alla gente? Facciamo contenti molti colleghi, ben pensanti ecc… che diranno: ha visto che quello spostato di cervello è rimasto solo ed ha dovuto chiudere miseramente tutto?

La proposta è semplice e la dobbiamo preparare bene: Data 18 luglio 2017 chiudiamo la associazione facendo confluire i denari su Fondazione Santina, ed inseriamo nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina: Francesca, Roberto, Emanuele oltre a Luigi che già è presente? Chiudiamo quella stupida Chat di whatapp che non  produce nulla… gran perdita di tempo!

Mi fa tristezza raccontare questo… ed ora cosa succede? Alcuni dicono subito si va bene. Molti altri ti dicono frasi come questa: non mollare, continua! E’ un peccato chiudere… ma detto questo, niente di più! Non alzo il sedere, non do un’ora di mio tempo, non partecipo alle iniziative, non compero i libri, non frequento il sito! E allora queste frasi sono vuote, fanno male a me e a tutti e creano illusione. In questi giorni ho convocato una riunione con queste persone per valutare bene il tutto. Cerco non soldi, ma il vostro cuore ed il vostro tempo! E la partecipazione alla messa di suffragio di santina è uno dei principali punti aggregativi. Quest’anno ho voluto proprio cancellare eventi belli da un punto di vista mondano come quelli di Palazzo Altieri. Se vi è da mangiare la gente viene subito, se vi è da pregare zero! Che pena… alla Messa per Santina 20 persone sulla Tomba di Pietro, con Padre Federico Lombardi fine gesuita nostro socio che figura farò? E con i grandi contribuenti cosa dirò? Tutto questo è un ammazzare il bene. Infine la delusione del vecchio ricco rincoionito che mi manda alla farmacia vaticana a comperare un farmaco per 17.000 euro la fiala e scompare davanti alla proposta di dare l’equivalente di tale fiala per i nostri malati di Chagas a Bergamo. E pensate che di tale fiale ne deve comperare diverse…

Rimangono le lacrime per loro per i 67 bambini, per il Perù, per il Messico, per il Kenya, per l’Iraq e per il Vietnam.

La Madonna di Guadalupe sa tutte queste cose: sono problemi suoi, si arrangi Lei: io le ho parlato chiaro. E anche voi Monasteri di clausura, svegliatevi, mi viene il sospetto che non preghiate abbastanza, guardate il video, almeno

DON GIGI PRESIDENTE