36 NEWSLETTER QUATTRO LUGLIO 2016

01 Inviti per 18 luglio 2016

Carissimi Amici di Santina, 36 newsletter significano 36 mesi e dunque tre anni! Il tempo passa velocemente ed il prossimo lunedì, 18 luglio 2016, festeggeremo i tre anni della nostra vita associativa. Questa data coincide anche con la data dell’intervento sul cuore di Santina che ha trasformato la sua e la mia vita. Ricordo ancora ogni secondo passato nella camera operatoria, davanti al cuore aperto di mia madre. In questi giorni in Fb proporrò per esteso la cronaca di quel pomeriggio che costituisce le prime pagine del primo libro su Santina dell’anno 2005 dal titolo: Roccia del mio cuore è Dio.

Vi invito tutti dunque alla festa che si comporrà di tre momenti:
La Messa
Celebreremo una Santa Messa di ringraziamento nella Basilica di San Pietro, all’ Altare della Tomba, pregando per la nostra attività di carità e in suffragio di tutti i nostri defunti. Per poter avere accesso in auto al cancello del Sant’Ufizio in Vaticano, sarà necessario fare due cose:

1. Registrare la propria targa comunicandola alla Signora Francesca Triunfo almeno sette giorni prima, entro lunedì 11 luglio 2016
  2. Stampare invito e mostrare prima alle guardie svizzere e poi ai gendarmi pontifici.

Senza questi due requisiti, per motivo di sicurezza sarà vietato ingresso.

La Riflessione
Alle ore 19,00 la nostra serata proseguirà presso l’Hotel ESH di Via Torre Rossa n. 80. Nella sala convegni presenteremo per la prima volta il Fumetto Fondazione Santina ONLUS, realizzato dall’artista Bruno Dolif e che ritrae sia episodi significativi della vita di Santina che la nascita della nostra Associazione e poi della nostra Fondazione. Ogni fumetto sarà introdotto da una breve relazione, svolta da uno dei Membri del Direttivo, come lo scorso anno. Ai partecipanti verrà omaggiata una copia regalo, mentre vi invito a ordinare le copie che volete al prezzo di Euro 2 l’una. Anche questa raccolta sarà destinata a nostre opere di beneficenza.

Il momento conviviale e di festa
La serata si concluderà con una buona cena al Ristorante dell’albergo, per vivere insieme anche un momento lieto di serenità e gioia. Il costo della cena con bevande incluse è di Euro 35; chi venisse da fuori può pernottare nell’Hotel ESH prenotando tutto dalla Signora Francesca Triunfo. Potete comunque trovare tutti i dettagli nella pagina internet che abbiamo appositamente aperto e la potete raggiunger cliccando: https://www.fondazionesantina.org/2016/07/03/terzo-anniversario-nascita-associazione-onlus-amici-di-santina-zucchinelli-18-luglio-2016/

Venuti tutti, sarà un momento importante di aggregazione e amicizia! Si è concluso il sedicesimo viaggio di solidarietà in Perù dove, nel giorno del mio trentesimo anniversario di Ordinazione Sacerdotale ho celebrato la Santa Messa nel carcere di estremo rigore di Challapalca a 5050 metri. Per tale viaggio è stato realizzato un bellissimo Instant Book dal titolo suggestivo: Challapalca la chiave spezzata. Vi invito tutti a comperarlo è in vendita ad euro 5, tutti versati per la solidarietà. E’ altresì un modo per vivere esperienze estreme che forgiano lo spirito e l’anima. Dal Perù abbiamo portato due progetti che saranno realizzati da Fondazione Santina ONLUS, essi riguardano il carcere di Challapalca, dove realizzeremo un campo di calcio, il più alto campo di calcio dal mondo a 5050 metri. Il secondo progetto consiste in importanti lavori di recinzione di un asilo, dove i bambini sono alcune volte in preda a cani randagi; costruiremo un bel muro di cinta all’asilo che sorge in Villa San Roman a Juliaca. …e per Natale grande spedizione per passare la solennità del Natale in carcere a 5050 metri ed inaugurare la struttura sportiva e poi per benedire il nostro asilo ristrutturato a Juliaca. Di questa bella esperienza vi è un videoclip suggestivo che si può vedere cliccando qui:

Cari Amici in tre anni abbiamo compiuto molte cose, speriamo che il Signore per intercessione di Santina ci permetta di continuare in questa nostra opera di solidarietà a favore dei più poveri. Una bella notizia, il fumetto sulla nascita della nostra Fondazione Santina ONLUS è bellissimo! Ti invito a comperare una copia al costo di euro 2, anche tale offerta è tutta per la nostra solidarietà. Stiamo cercando nuovi soci e per questo motivo abbiamo lanciato una nuova campagna legata ad un videoclip semplice, ma efficace. Invita amici ad associarsi con noi, sarò bellissimo condividere le nostre esperienze. Ecco il video promo che abbiamo studiato:

Anche nel settore dei media abbiamo iniziato una importante ristrutturazione nella nostra presenza in FB. Tutte le diverse pagine sono state accorpate in un’unica pagina dal nome Fondazione Santina, attraverso un percorso complesso di riconoscimenti che danno però prestigio alla nostra pagina. Anche il tema della collaborazione si sta configurando in modo che la pagine possa avere diverse collaborazioni da diversi paesi ed in diverse lingue: Kenya, Perù, Brasile, Messico, Vietnam…

Carissimi Amici, vado verso la conclusione di questa newsletter, ricordandovi che dal 12 al 21 agosto si svolgerà il 17mo viaggio di Solidarietà in Iraq. Attendo partecipanti. Andremo ad Erbil e passando vicino a Mosul, attraverso la pianura di Ninive giungeremo ad Araden per portare conforto ai rifugiati. Primo intento è quello di prendere in adozione a distanza 10 bambini rifugiati e poi di aiutare la Chiesa locale in qualche opera benefica a favore dei cristiani perseguitati. Cari Amici, non vogliamo i vostri soldi, ma i vostri cuori! Se ce li volete offrire vi garantisco che vivrete esperienze incantevoli nell’incontro con la  Carne di Gesù  presente nei poveri e negli ultimi. Come il nostro fumetto propone, auguro a tutti di rendere il proprio cuore una casa per glia altri, secondo il motto di Fondazione Santina che dice. Il nostro cuore è la vostra casa…  e voi care suore di clausura pregate per noi e per questi progetti. Dio vi benedica.

fumetto don gigi

MONS. LUIGI GINAMI