Newsletter

31 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA, QUATTRO FEBBRAIO 2016


QUATTRO FEBBRAIO  2016

Carissimi Amici di Santina,
eccoci arrivati al nostro appuntamento mensile. Siamo all’inizio dell’Anno della Misericordia voluto da Papa Francesco ed il Signore nel mese di gennaio 2016 ha fatto a noi un grande regalo. Nella città vecchia di Gerusalemme questioni di ordine confessionale, nelle diverse discordie che animano la Basilica del Santo Sepolcro, avevano impedito l’apertura della Porta Santa. Il Patriarcato di Gerusalemme, insieme con la Custodia di Terra Santa, ha così deciso di aprire la Porta della Misericordia alla Basilica del Getzemani. Rimaneva così esclusa dall’itinerario giubilare la Città Santa. Bene, in occasione della visita di S.E. MOns. Raphael Minassian, Arcivescovo armeno-cattolico, alla Quarta Stazione è stata aperta la Porta Santa. Questo fatto per me è stato una grande gioia perché non averi mai immaginato che proprio dove è sepolta Santina, alla Quarta Stazione della Via Dolorosa avvenisse tale fatto ricco di grazie. Dunque in quest’Anno Santo, visitare la tomba di Santina significherà ricevere l’indulgenza giubilare a motivo della Porta della Misericordia e sono felice di aprire questa newsletter parlando proprio di questo fatto. Le suggestive immagini della apertura della Porta Santa le potete vedere in un breve video di 4 minuti che abbiamo pensato per divulgare la notizia e che potete vedere cliccando qui di seguito:

Dopo questa bella ed incoraggiante notizia dobbiamo dire che il mese passato ci ha visti impegnati con l’elaborazione puntuale e scrupolosa del nostro Bilancio 2015. Un lavoro nascosto, ma necessario per garantire assoluta trasparenza e grande scrupolo nella sapiente gestione del denaro raccolto con molta fatica e frutto di tante rinunce da parte di gente semplice e buona. Come ogni anno il nostro bilancio è visibile a tutti nella pagina specifica del nostro sito, basta cliccare il seguente link.

In questa pagina troverete la Relazione di Missione curato dalla Signora Francesca Triunfo. Siamo lieti, dopo una riunione del Direttivo del 27 gennaio scorso di proporre tale bilancio elaborato dallo Studio Pacini all’approvazione dell’Assemblea Generale dei Soci che si terrà a Predore (Bg) in occasione della presentazione del libro Opere di Luce il prossimo 19 febbraio 2016.

I mesi trascorsi sono stati particolarmente fruttuosi nella vendita del nostro libro associativo attraverso la sensibilizzazione di molti soci, che tutti ringraziamo, e attraverso la strategia pastorale delle presentazioni del libro stesso. A tale proposito abbiamo in calendario due belle manifestazioni alle quali vi invito tutti a partecipare.
1. La prima presentazione del libro Opere di Luce avverrà a Predore, una bellissima cittadina sul lago d’Iseo in provincia di Bergamo, il prossimo venerdì 19 febbraio 2016 nei locali dell’Oratorio parrocchiale. Per tale evento abbiamo sviluppato una pagina web del nostro sito nella quale potete trovare tutti i dettagli della serata e la locandina che vi prego di diffondere.
2. La seconda presentazione del nostro libro avverrà a Talsano in provincia di Taranto nel mese di marzo e precisamente venerdì 4 marzo 2016. Saremo ospiti della parrocchia di Maria Santissima del Rosario. Anche per questo evento è stata elaborata una pagina web che potete consultare cliccando qui.
Con queste due presentazioni, che si vanno ad aggiungere a quella di Roma, abbiamo coperto tutta l’Italia dal nord, al centro fino ad arrivare al sud.

 Opere di Luce nella sua prima edizione si è esaurito con mia sorpresa e gioia e così il nostro editore ha pensato di fare una seconda edizione in completa autonomia, con copertina diversa e alcune nuove parti, come quella che riguarda la porta santa nel carcere penale di Juliaca in Perù. Il libro assumerà così il volto dell’Anno della Misericordia ed avrà una introduzione bellissima, scritta dal Vescovo di Bergamo S.E. Mons. Francesco Beschi. Si pensa così nel mese di aprile di proporre una nuova e grande presentazione della nuova edizione all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo con relazioni del Vescovo di Bergamo e del Direttore Generale dell’ospedale Papa Giovanni. Vi terremo informati circa questo grande evento del tempo pasquale attraverso le prossime lettere associative di marzo ed aprile

Sono in partenza per il Kenya, dove mi recherò per il quattordicesimo viaggio di solidarietà dal 20 al 28 febbraio 2016. Il programma è molto fitto e prevede la visita ai nostri dieci bambini in adozione a distanza, alla famiglia di Ethan il bambino che deve subire a Nairobi un’importante operazione chirurgica al suo piedino, il pernottamento nella casa di Nekesa ammalata di AIDS, la visita in ospedale di un ragazzo con AIDS a stadio terminale; fino ad arrivare alla visita delle missioni di Lango Baya e a quella di Garissa dove spero di vedermi con il Vescovo nostro grande amico e testimone. Per la fine del soggiorno è prevista la visita alle carceri del Kenya che penso non siano proprio al nostro standard europeo.

         Prima di chiudere questa lettera, permettetemi di parlare della preghiera. L’iniziativa del Vangelo domenicale sembra esser partita molto bene, la riflessione sulla scorsa domenica del 31 gennaio 2016 ha avuto ad oggi 419 visualizzazioni, un numero molto grande per la piccola realtà che siamo, chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può cliccare il link della pagina apposita presente sul nostro sito:,Il libro Nel cuore delle Scritture  si può scaricare da quella pagina web con estrema facilità. Riportiamo qui il video promozionale della nostra attività di riflessione spirituale:

 Si avvicina la Quaresima 2016. Essendo tanto importante quella data vi invierò nella prossima settimana una lettera apposita sull’argomento; qui solo vi annuncio l’impegno quaresimale: attraverso i social media, ogni giorno vi sarà proposta la lettura di una parte del nostro libro associativo, per un totale di 10-12 pagine, in modo che per la fine della Quaresima, tutti coloro che vorranno potranno aver letto integralmente il libro e pregato per tutte le nostre opere sociali. Chiedo ai nostri 10 monasteri amici di non lasciarci mancare la loro preghiera in questo tempo santo nell’Anno della Misericordia. Chiedo infine una preghiera per me e per il prossimo viaggio tra le terre degli islamisti di Al Shabab in Kenya, dove nella Diocesi di Garissa stiamo costruendo una chiesetta che potete vedere qui:

 Preghiamo anche per il Perù dove il tetto della chiesa di Conima è quasi finito e per il Messico dove nello Stato di Guerrero avanzano i lavori di ristrutturazione dell’ospizio per ammalati e anziani soli.

Dio vi benedica tutti e dia al vostro cuore la vera pace che lui può regalare, avviciniamoci bene al Tempo santo della Quaresima. Con tanto affetto

MONS. LUIGI GINAMI
PRESIDENTE

GIGI PRESIDENTE 2