Newsletter

29 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA, QUATTRO DICEMBRE 2015


 

Carissimi Amici di Santina,

questa nuova lettera associativa, la 29ma, cade proprio nel giorno più significativo della nostra vita sociale. Come oggi tre anni fa Santina moriva e dalla Sua morte nasceva la nostra Associazione e la neonata Fondazione Santina ONLUS.

         Sono da poco tornato dal dodicesimo viaggio di solidarietà in Messico, dove ci siamo impegnati a ristrutturare un ospizio per anziani e malati terminali poveri nello Stato di Guerrero; in quella terra imperversano i cartelli della droga. Da quella regione disperata ci siamo assunti altresì l’impegno di adottare a distanza 7 bambini vittime delle barbarie dei cartelli della droga. Salgono così a 54 i piccoli che in questi anni abbiamo adottato a distanza. Al santuario della Madonna di Guadalupe tutti vi ho ricordato nella Santa Messa che ho presieduto a mezzogiorno il 14 novembre 2015.

Vorrei qui riproporvi il breve videoclip che riguarda questa terribile regione devastata dalla droga. Ecco il clip:

         Oltre a questo video, per chi volesse si può rivedere la Messa celebrata a Guadalupe, vi propongo il seguente video che dure circa un’ora, ma attraverso il quale potrete rivivere quel bel momento di preghiera. Ecco il video:

         Ma il momento più commovente di questo mese è stato il giorno 4 dicembre 2015. Il terzo anniversario della morte della nostra cara Santina, non ci ha trovato impreparati. Il primo momento della giornata è stata la preghiera, una preghiera suggestiva, bella e semplice alla Tomba di San Pietro nella Basilica vaticana. La cappella era piena, con più di cento persone; le luci soffuse, il luogo magico ci hanno permesso di ascoltare la profonda omelia del Cardinale Comastri che ha presieduto la nostra Celebrazione eucaristica. Tutti siamo stati contenti di onorare in modo così speciale la cara Santina. Per chi volesse rivivere la bella Celebrazione, vi lascio un nuovo link nel quale potrete seguire la Santa Messa e riascoltare le parole del cardinale Comastri.

         Dopo questo momento altamente spirituale e di preghiera ci siamo spostati in centro a Roma dove a Palazzo Altieri abbiamo dedicato un paio di ore all’approfondimento del nostro nuovo libro associativo Opere di Luce. Aiutati da Franca Giansoldiati, Lucio Brunelli, S.E. Mons. Nunzio Galantino e Stefano Folli abbiamo cercato di ripercorrere la vie delle nostre opere realizzate in queste due anni. Sono stati autentici momenti di profondo coinvolgimento attorno ad un libro che ancora prima di essere in libreria ha venduto per 1384 copie in solidarietà. Il libro è ora in distribuzione in tutta Italia, ma chi volesse acquistarlo lo può fare rivolgendosi a me (cell. 3290985258) e quei denari saranno tutti destinati alla solidarietà. E’ stato un momento di grande grazia da parte di Dio e ringrazio tutti i convenuti  che hanno voluto rendersi partecipi con la loro carità delle nostre Opere di Luce! Qui di seguito vi riporto il link nel quale potrete rivivere il momento di approfondimento della presentazione del nostro libro, ecco il link:

         Il Natale è ormai alle porte e tra qualche giorno partirò per la tredicesima missione di solidarietà. Partirò nuovamente per il Perù dove andrò a vivere per una decina di giorni a Villa San Roman, a Juliaca, sull’Altipiano delle Ande. La mia speranza nascosta è quella, guidati d P. Walter, di tornare nella foresta di Mazuko e di approfondire un aiuto riguardante la piaga del traffico dei minori e quella del narcotraffico. Sono felice di riabbracciare la famiglia di Olinda, di vedere Conima e l’amico Padre Joselò nel Collegio francescano di San Roman. Pregate per me e per questo nuovo impegno che speriamo di assumerci con scrupolo e determinazione.

         Dopo Natale, il 29 dicembre sarà compleanno di Santina e come gli altri anni, a Dio piacendo vorrei recarmi a Gerusalemme alla Tomba di Santina dove tutti vi ricorderò… a meno che a Garissa la chiesa sia conclusa e allora sarebbe stupendo trascorrere il Capo d’anno in quella martoriata città. Lasciamo fare al Signore. Comunque vi chiedo di unirvi tutti in preghiera con me.

         Le nostre monache di clausura hanno sempre un grande valore nella nostra vita spirituale e pensate che il Monastero di Santa Grata, oltre ad avere acquistato 50 copie del libro, ha voluto formalmente iscriversi alla nostra Associazione; nel nuovo anno 2016 provvederemo dunque a inviare a loro le tesserine associative.

         Sto per chiudere le valigie, sono due, vi è spazio per i cuori di tutte le monache di clausura e per il cuore di ciascuno di voi cari amici che sento vicino in ogni esperienza ed in ogni opera che realizziamo: a tutte le monache ed a tutti voi chiedo di pregare per questo tredicesimo viaggio e per le nostre opere di solidarietà in onore di Santina.

Buon Natale a Tutti e Felice Anno Nuovo!

MONS. LUIGI GINAMI

PRESIDENTE