Newsletter

28 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA, QUATTRO NOVEMBRE 2015


01-tessere-luigi-ginami

Carissimi Amici di Santina,

         siamo reduci dalla meravigliosa esperienza di festa, di riflessione e di preghiera delle bellissime giornate di Bergamo. Sabato 31 ottobre a Montello abbiamo vissuto un suggestivo momento di preghiera nella messa vespertina della vigilia cui è seguito  un momento di fraternità costituito da una brillante rappresentazione teatrale che molto ha divertito.  Ma tutto questo ha originato anche un bellissimo gesto di Carità: il gruppo teatrale delle Peonie ci ha voluto omaggiare il loro fondo cassa di 500 euro e poi dalla serata abbiamo raccolto 750 euro e 60 euro per la vendita di libri, un totale di ben 1310 Euro ai quali vanno aggiunte le elemosine raccolte durante la celebrazione eucaristica che don Domenico ha voluto destinare alla cura del morbo di Chagas.

La domenica 1° Novembre Onomastico di Santina abbiamo celebrato la messa nel monastero di S. Gratain città alata a Bergamo, dove P Luigi Zucchinelli ci ha voluto regalare una ottima omelia. Potete rivedere la celebrazione eucaristica cliccando:

 

In questi due giorni, due novità hanno hanno caratterizzato la festa: l’incontro di condivisione e preghiera con il Monastero di Montello e con quello di Città Alta. Per la prima volta le comunità monastiche della nostra ONLUS si sono incontrate con tutti noi. Sono stati due incontri semplici, ma intensi e di grande condivisione e spero che in futuro si possano ripetere ed incentivare.

 

         Dal 9 al 15 novembre mi recherò in Messico. L’idea è quella di sondare un po’ il terreno per vedere se anche in quella terra possiamo fare una piccola opera di luce ed adottare a distanza qualche bimbo. Pregate perché la Santina mi accompagni in questo viaggio. Al mio ritorno mancheranno pochi giorni alla festa più grande della nostra vita associativa. Il prossimo venerdì 4 dicembre 2015 sarà il terzo anniversario della morte di Santina e come ogni anno il nostro Socio di Onore Card. Angelo Comastri presiederà la celebrazione di suffragio alle ore 17,00 nella Basilica di San Pietro e poi a seguire vi sarà la presentazione del nostro nuovo libro  Opere di Luce  a Palazzo Altieri con la presenza di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI e di altri significativi relatori. Vi attendiamo tutti, anche perché il nuovo libro merita proprio. Come ogni anno sarà un momento commovente di preghiera e di profonda meditazione: non mancate. Ecco il programma:

 

 

 

Ecco l’invito che potete stampare e che sarà necessario per poter entrare. Comunque a metà di questo mese vi raggiungeremo con una nuova mail per ricordare l’importante appuntamento.

         Il libro che proponiamo sarà in vendita ad Euro 15, potrebbe essere una bella idea acquistarne alcune copie; se acquistate da noi i 15,00 euro andranno tutti ai nostri poveri! Coraggio e se volete comperare scrivete una mail direttamente a me  (l.ginami@fondazionesantina.org) abbiamo predisposto un breve video per promuovere il nostro libro, lo potete vedere qui:

 

Se i libri di Nuzzi e Fittipaldi propongono opere di tenebre, noi proponiamo opere di luce, aiutateci a diffonderle!

         E come sempre concludo chiedendo ai nostri monasteri di clausura di ricordarmi nel prossimo viaggio in Messico e che il nostro libro si possa diffondere e fare tanto bene. Grazie di cuore Care Monache!”

 

MONS. LUIGI  GINAMI

PRESIDENTE