Newsletter

27 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA, QUATTRO OTTOBRE 2015


01-tessere-luigi-ginami

Carissimi Amici di Santina,

scrivo questa nuova newsletter con il brivido provato nel pellegrinaggio a Garissa in occasione dell’11mo viaggio di solidarietà in Kenya. Davvero è stato il viaggio più pericoloso ed anche il più duro tra tutti gli undici. Sicuramente visitare i territori di Gaza è stato pericoloso, ma entrare in questa terra sotto l’autorità degli islamisti di Al Shabaab è stato molto peggio. Il viaggio ha assunto un tono direi mistico perché la finalità di questo viaggio era la preghiera nella desolata università di Garissa dove tutta la spedizione ha pregato, riflettuto ed infine nella cappella delle suore vicino alla Cattedrale abbiamo potuto celebrare Messa. Il viaggio si è trasformato così in un pellegrinaggio, un momento molto forte di spiritualità. Il viaggio è stato raccolto, come sempre, in un diario che è pubblicato nel nostro nuovo sito, vi metto qui il link perché sarebbe molto opportuno che vi prendiate 10 minuti di tempo per riflettere sulla situazione in cui vivono i nostri fratelli in Garissa. A Garissa abbiamo incontrato il Vescovo ed il suo Vescovo coadiutore che è stato ferito dai militanti islamici con Loro abbiamo esaminato la possibilità di costruire una cappella nella Missione di Bura Tana; sono tornato così in Italia con questo progetto per un totale di Euro 12000. Ma mi attendeva una sorpresa al mio ritorno in Italia. Una coppia di giovani sposi Claudia ed Alberto mi fanno sapere che per le loro nozze non hanno chiesto agli invitati regali, ma di devolvere l’equivalente al conto di Fondazione Santina. Sapete quanto è pervenuto alle casse della Fondazione? Esattamente 14.300 Euro! Questo gesto è stato per me misterioso. Sono quei segni che ti dicono che sei sulla buona strada e che riempiono di luce un percorso talvolta buio. E’ la prima volta che avviene nella storia della nostra Fondazione, ma è un gesto bellissimo, dal grande valore spirituale. Incoraggio tutti voi che leggete a compiere gesti così belli. Io penso che il dolore di Santina sia tanto fecondo in questi anni seguenti la sua morte… e così la chiesetta promessa a Garissa diviene realtà immediatamente, in modo misterioso e pieno di poesia. All’inizio della vita di questa nuova coppia vi è un gesto di generosità, che il Signore ricompenserà con tante grazie spirituali e materiali. E poi il loro gesto ha un altissimo valore spirituale: costruire una chiesa laddove è pericoloso il solo dirsi cristiano! E’ una scommessa forte, di quei gesti ci grande coraggio. La mia risposta a Claudia e Alberto è stata molto diretta: “Bè allora, ragazzi, voi tornerete con me a Garissa per tagliare il nastro all’inaugurazione della chiesa che vogliamo dedicare ai 148 ragazzi martiri nel campus universitario!”

 

Chi fosse interessato a vedere l’iniziativa della costruzione della chiesa nella Diocesi di Garissa può guardare questo breve video:

 

 

Il secondo frutto spirituale di questo viaggio è stata la decisione presa insieme con Vania De Luca di dedicare il nostro libro Opere di Luce, non più a Papa Francesco, ma bensì a questi 148 ragazzi trucidati dagli islamisti di Al Shabaab a Garissa.

Si chiude così positivamente questo bellissimo viaggio nel quale abbiamo inaugurato una nuova aula scolastica a Lango Baya, la prima opera di Fondazione Santina, anche per questa bella opera vi invito a vedere gli istanti della inaugurazione cliccando questo link:

 

 

Ed ora guardiamo al futuro, si avvicina la festa dell’Onomastico di Santina il prossimo 1° Novembre 2015. Come ogni anno vogliamo particolarmente solennizzare tale momento e renderlo un momento di preghiera, riflessione e generosità. Abbiamo elaborato con il Dottor Emanuele Berbenni un programma dettagliato che vi invio ed anche un piccolo invito che potete trovare nella pagina creata per questo evento: https://www.fondazionesantina.org/2015/09/28/onomastico-di-santina-2015/

Ecco il programma che si articola su due giorni:

 

Sabato 31 Ottobre 2015: Vigilia

MONTELLO

Arrivi e sistemazioni

Ore 16,30 Monastero Maria Immacolata: Opere di Luce Incontro di Riflessione e preghiera

Ore 18,00 Parrocchia S. Elisabetta: Santa Messa della Vigilia

Ore 20,30 Teatro parrocchiale: Rappresentazione teatrale in dialetto bergamasco. Serata di beneficenza per il progetto cuore-chagas presso Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo

 

1° Novembre 2015: Solennità di Tutti i Santi

BERGAMO CITTA’ ALTA

Ore 11,00 Monastero S. Grata: Solenne celebrazione eucaristica presieduta da P. Luigi Zucchinelli, Missionario saveriano, fratello di Santina

Ore 12,00 Locali del Monastero: Fondazione Santina prospettive per il futuro: incontro per i soci

Ore 13,30 Ristorante Gourmet pranzo di festa

Saluti e partenze

Per informazioni info@fondazionesantina.org  tel. 3391752161

Come vedete avremo la gioia di avere con noi P. Luigi Zucchinelli, il fratello di Santina, che ci potrà regalare durante la Santa Messa della Domenica una profonda meditazione spirituale su Santina e sulla nostra opera di solidarietà. Per chiudere questa nostra lettera associativa, voglio dirvi che con il 1° novembre parte la nostra seconda campagna associativa per l’anno 2015. Abbiamo bisogno di nuovi soci, ma abbiamo bisogno soprattutto di persone qualificate e generose. Se nella cerchia dei vostri amici conoscete qualcuno, fate a loro la proposta, con Euro 100 all’anno si sovvenzionano molte nostre opere e si entra a far parte della nostra famiglia di solidarietà. Attendiamo numerose iscrizioni quest’anno e per questo motivo sto pregando tanto la Santina che ci porti tante e buone iscrizioni, per continuare con slancio la nostra missione. Proprio questa ultima intenzione la affido al motore della nostra vita associativa che sono le monache di clausura, quest’anno come avete visto dal programma abbiamo coinvolto per l’Onomastico di Santina direttamente due dei 10 monasteri di clausura che sono nostri amici e parte integrante della nostra vita di carità. Chiediamo a queste circa 250 monache di pregare perché ci siano nuove iscrizioni nella Associazione Amici di Santina Zucchinelli ONLUS e che tante altre persone seguano l’esempio di Claudia e Alberto nei confronti di Fondazione Santina.

Questa volta chiudo dicendo grazie a Claudia ed Alberto a nome di tutti noi: avete fatto una cosa bellissima e dall’altissimo profilo umano e spirituale: Dio vi ricompenserà!

MONS. LUIGI GINAMI

PRESIDENTE