Regala un Sorriso

ADOZIONI VIETNAM CAMPAGNA 2015-18


E’ la proposta di adozioni a distanza per tre anni (2015-2018) dieci bambini in Vietnam, con una offerta annua di Euro 300 per un totale di 900 Euro

 

BREVE RAPPORTO SULLO STATO DEL PROGRAMMA REGALA UN SORRISO IN VIETNAM. PRIMA ANNUALITÀ DI TRE (13 OTTOBRE 2015 )

Per avere più appropriate informazioni sul nostro programma Regala un sorriso in Vietnam, cliccare qui

IMG_0036

La relazione è del 13 ottobre 201,  a fronte del nostro primo versamento di Euro 3000 prima annualità del 28 luglio 2015 .

IMG_0042

Al riguardo del vostro programma di adozione a distanza “Regala un sorriso”, purtroppo ti segnalo che uno dei bambini da te scelti, è deceduto il 1 giugno scorso. Il suo nome è Huu Tung ed è in braccio a te nella foto d’insieme che mi hai inviato. La Superiora ha proposto di assegnare l’adozione a una bambina di 5 anni di nome Thuy Tien. E’ nata a Ung Hoa (Hanoi) con un handicap mentale. E’ stata abbandonata dalla mamma quando aveva 8 mesi e il padre non è in grado di prenderne cura. Ti ho inviato la sua fotografia.

IMG_0045

Thuy Tien ha cinque anni ed ha un handicap mentale, prenderà il posto nel nostro programma di adozione a distanza di guien Huu Tung, morto lo scorso 1° giugno 2015

Apprendiamo che Huu Tung, un ragazzo di 19 anni è morto lo scorso 1° giugno 2015. Si tratta del primo morto della nostra Associazione, preghiamo per Lui il Signore. Ecco il suo profilo:

Hu Tung ricordo morte

NGUYEN HUU TUNG Ragazzo di 19 anni. È una sorpresa perché invece sembra avere solo due anni, sconvolge tenere in braccio questa creatura che sembra avere solo pochi anni ed è fragilissimo. È nato il 9 settembre 1997. Sono in tutto quattro fratelli e sorelle due maschi e due femmine. Il ragazzo non cresce nella forza ed è completamente incapace di intendere e di volere. Veramente mi è sembrato essere la carne di Gesù. Viene dalla provincia di Chuong My di Hanoi. E’ un caso difficile ed umanamente grave. Riposi in pace.

L’ORFANOTROFIO DI XUY XA E ADOZIONE DI 10 BAMBINI A DISTANZA
Come per Brasile, Kenya e Perù abbiamo preso in adozione a distanza dieci bambini e ragazzi: cinque femmine e cinque maschi. Mentre in Brasile ed in Perù i bambini sono tutti sani, anche se provengono da situazioni drammatiche ed hanno talvolta dei traumi psichici per violenza e degrado sociale, in Kenya il quadro cambia perché molti di quei bambini sono sieropositivi ed abbiamo poi il problema di un bimbo che sta gradatamente recuperando l’udito grazie ad un intervento offerto dalla nostra associazione. I bimbi di Msabaha inoltre hanno problemi ai loro piedini divorati da terribili parassiti con conseguenze di infezioni invalidanti.   Il quadro dei Xuy Xa ci rivela un contesto diverso dei 10 ragazzi e bambini che abbiamo adottato; solo quattro sono sani: Gia Bao, e tre bambinine Thi Thu Huong, Thi Thuy King e Thi Thanh Van. Gli altri sei hanno invece situazioni di forte disabilità in particolare due ragazzi: il più grande di 19 anni Hu Tung, che presenta uno sviluppo fermo ai 3 anni; Duc Thanh di quindici anni completamente devastato da ustioni gravi e profonde; abbiamo poi il caso di Xua Loc che è idrocefalo, di Thi Lan che è una bimba Dawn, mentre Van Tuyen è paralitico insieme alla ragazzina di 14 anni Thi Hien che anch’essa è paralizzata e non può stare in piedi da sola. Tutti questi 10 drammatici casi sono custoditi e ben seguiti dall’amorevolezza dalle Suore della Carità di Vinh. Come vedrete i dieci casi vengono tutti dalle Provincie del Vietnam del nord e gravitano attorno alla Capitale di Hanoi. Dobbiamo ricordare che il nord è ancora oggi la parte più in depressione del Paese in confronto con la più dinamica Saigon al sud. Ecco le dieci storie che ho raccolto nel villaggio di Xuy Xa e che offro alla vostra riflessione e al vostro amore.

1. NGUYEN GIA BAO
È un bimbo di quattro anni con una triste vicenda. La mamma quando aveva quindici anni è stata violentata da un uomo. Da questa violenza è nato Gia Bao. La situazione diventa dura è difficile per la mamma di nome Lin. Quando Gia Bao ha solo due anni Lin si ammala di tumore, non riesce più a sostenere economicamente se stessa ed il bimbo che lascia all’orfanatrofio. La donna è cattolica ed il bimbo proviene dalla provincia di Ha Nam.

2. VUONG THI THU HUONG
È una bambina di tre anni, che ha perso la sua mamma dopo due mesi della sua nascita. La mamma di chiamava Nah, non era cristiana ma ha compiuto un gesto bellissimo. Quando Nah ragazza giovane rimane incinta ed il suo ragazzo scopre che ha una grave malattia la abbandona. Il medico propone a Nah una scelta drammatica: o abortire o rischiare di perdere la vita. Eroicamente Nah decide di non abortire è così nasce una splendida bambina dal nome Thi Thu Huong. Ma il costo è alto e Nah muore dopo due mesi. La bambina viene dalla provincia di Myduc ad Hanoi. La Madre è un bellissimo esempio per noi occidentali.

3. NGUYEN THI HIEN
È’ una ragazza di 14 anni disabile. I genitori sono vivi, ma molto poveri: versano nella miseria più completa. A due ore dalla nascita per complicazioni la bimba diviene disabile. I genitori hanno lavoro saltuario e svolgono lavori duri e servili. Hanno tre figli di cui solo Thi Hien è in orfanatrofio a Xuy Xa. Anche un altro figlio è disabile. La situazione molto difficile e la famiglia lascia la ragazzina in Xuy Xa perché difficile da gestire. Viene dalla provincia di Ha Nam.

4. NGUYEN DUC THANH
È un ragazzo di 15 anni, forse è il caso che sorprende di più perché il viso ed il corpo sono sfigurati da una grave ustione che è visibile sulle braccia sul petto e soprattutto sul volto. I due genitori sono entrambi morti ed hanno lasciato cinque fratelli. Il ragazzo all’età di 2 anni è stato vittima di grave incidente. In occasione di una festa una fiaccola di bambù avvolta in stracci e benzina gli cade addosso devastando tutto il suo corpo. Il ragazzo non ricorda nulla, ma soffre il fatto fisico che lo devasta. Occorrerebbe un intervento di chirurgia plastica. Il ragazzo non soffre dolore ed appare molto impegnato nell’orfanotrofio. Viene da Xuy Xa

5. NGUYEN THI LAN
È una ragazzina di 12 anni con sindrome di down. La madre Thien Duc ha cinque figli ed il marito la ha abbandonata. Con le proprie forze non riesce a mantenere tutti i figli e dunque affida Thi Lan alle suore di Xuy Xa . In orfanotrofio la ragazza va seguita attentamente. Viene dalla provincia di Mi Duc Ham. È molto dolce, ma ha gravi problemi di sviluppo cognitivo e di relazione con gli altri.

6. NGUYEN HUU TUNG
Ragazzo di 19 anni. È una sorpresa perché invece sembra avere solo due anni, sconvolge tenere in braccio questa creatura che sembra avere solo pochi anni ed è fragilissimo. È nato il 9 settembre 1997. Sono in tutto quattro fratelli e sorelle due maschi e due femmine. Il ragazzo non cresce nella forza ed è completamente incapace di intendere e di volere. Veramente mi è sembrato essere la carne di Gesù. Viene dalla provincia di Chuong My di Hanoi. E’ un caso difficile ed umanamente grave.

7. NGUYEN THI THANH VAN
È la più piccola delle nostre adozioni ed ha solo nove mesi. La donna dopo essere stata sposata ed aver avuto quattro figli dal marito, lascia il marito ed è con un altro uomo che concepisce Than Van. La donna di nome Li non se la sente di tenere la piccola e così la lascia all’orfanatrofio di Xuy Xa, dove viene amorevolmente accudita dalle suore, la cui superiora è suor Ngat.

8.LUONG XUAN LOC
Xuan Loc ha cinque anni è idrocefalico ed è molto difficile da accudire. Il padre è molto malato e non può lavorare, la madre deve sostituire anche il padre. I due genitori devono allevare tre figli. Vengono dalla provincia di Phu Tho. Si tratta di due bambine ed un bambino. Solo una bambina è accudita a casa dalla madre, che svolge mansioni molto umili come pulire le case ed anche lavori di fatica che capitano in modo saltuario.

9. NGUYEN VAN TUYEN
È un bambino di otto anni ed è paralitico dalla nascita. Il padre è morto, mentre purtroppo la madre soffre di gravi disturbi mentali. Van Tuyen ha un fratello ed una sorella. La famiglia viene dalla provincia di Yen Bai. Anche questo bambino in orfanatrofio deve essere accudito con particolare cura a motivo della sua situazione di grave disabilità.

10. LUONG THI THUY LING
La bambina ha nove anni ed è dolcissima. La madre si chiama Luy e svolge lavori saltuari con i quali non riesce a garantire la sopravvivenza e quindi due figli sono nell’orfanatrofio. Thuy Ling studia in classe 9 ed è della provincia di Phu Tho. Anche per questa bambina è necessario trovare una adozione a distanza per poter mantenere i suoi studi e la sussistenza.

REGALA UN SORRISO IN VIETNAM. PROGRAMMA IN TRE ANNUALITA’ PER 10 BAMBINI

2015 Luglio 2018

L’importo di Euro 3000 è versato in un’unica soluzione di Euro 3000 allo scadere dell’anno

 

ANNUALITA’ DATA IMPORTO
PRIMA RATA 09 luglio 2015 -16 3000
SECONDA RATA 22 Luglio 2016-17  3000
TERZA RATA 1 Agosto  2017-18  3000
TOTALE  

EURO 9000

 

BONIFICO PRIMA RATA CARITAS AD HANOI (EURO 3350 DI CUI 350 BIMBO LABBRO LEPORINO)  9 LUGLIO 2015-2016
In questa prima annualità vengono erogati Euro 3350, di cui Euro 350 erano per la cura di una bimba dal labbro leporino. Cliccando sulla foto appare il bonifico emesso in data 9 luglio 2015

 

03 adozioni in Vietnam e labbro leporino

 

 

BONIFICO SECONDA ANNUALITÀ’ 22 LUGLIO 2016-17

foto bonifico

Al termine della prima annualità abbiamo provveduto a saldare la quota della seconda annualità e riproponiamo qui i due documenti.
Si tratta della lettera che consegna alla caritas di Hanoi i 3000 Euro e poi del bonifico effettuato che comprova l’avvenuto pagamento.
Per quanto riguarda il report sulla seconda annualità, come per lo scorso anno (si vede all’inizio di questa pagina) si rimanda al prossimo
18mo viaggio in Vietnam durante il quale si inaugurerà Orfanotrofio e si avranno notizie fresche da portare ai genitori adottivi. Ecco di seguito il video promo.

BONIFICO TERZA  ANNUALITÀ’ 1 AGOSTO  2017-18

Al termine della seconda annualità abbiamo provveduto a saldare la quota della terza annualità e riproponiamo qui i due documenti.
Si tratta della lettera che consegna alla Caritas di Hanoi i 3000 Euro e poi del bonifico effettuato che comprova l’avvenuto pagamento. Con il pagamento di questa terza rata, per un totale di 9000 euro nel complesso dei tre anni, termina il nostro sostegno, anche se il cammino prosegue fino al luglio 2018. Entro quella data vi sarà un nuovo viaggio per inaugurare un ponte sul Delta del Mekong, e come per la seconda annualità, verrà inviato un report preciso ed approfondito sulla condizione dei bambini in Vietnam. Qui puntualmente riportiamo la ricevuta che la Caritas di Hanoi ha inviato a noi a conferma della ricezione dei 3000 Euro da noi inviati: