Newsletter

22 NEWSLETTER QUATTRO MAGGIO 2015


 

Tessera Associativa

Carissimi Amici di Santina,

le attività della nostra ONLUS crescono ogni giorno sempre di più e producono tanti frutti, segno che il Signore dal cielo, per intercessione di Santina ci benedice.

1.       Sono tornato ieri dal Vietnam: un viaggio meraviglioso e splendido dove ho potuto toccare con mano le povertà di quel Paese. Sto scrivendo un diario accurato e scrupoloso nel quale vi racconterò ogni dettaglio di quella Chiesa che tanto soffre. Le attività concrete nate a favore del Vietnam: sono la costruzione di un orfanotrofio (cucina e dormitorio) per un totale di Euro 16.500; dieci adozioni a distanza di bambini orfani ad Hanoi nel Vietnam del Nord; tre adozioni a distanza di famiglie che versano nella miseria a Saigon nel Vietnam del Sud, ed infine l’acquisto di 6 carrozzine per disabili. Vi invito tutti a contribuire, magari con l’adozione di un bambino o di una bambina a tali progetti.

20150504_062215

 

2.       La nostra attività in favore del Nepal. Abbiamo stanziato la modesta e simbolica cifra di Euro 500 come segno nei confronti di quei disperati ed abbiamo aperto una pagina nel nostro sito per chi volesse contribuire, da diverse parti stanno giungendo aiuti significativi. Ecco qui la pagina

3.       Il pavimento della chiesa parrocchiale di Conima in Perù è completamente finito ed è venuto molto bene. Potete vedere i lavori e la bella targa nella pagina del nostro sito, qui

E’ una targa in marmo ben fatta. Dal 14 al 25 giugno avrà luogo il decimo viaggio di solidarietà della nostra ONLUS in Perù per inaugurare il pavimento della chiesa e per far visita alle 10 bambine adottate. Chi volesse venire faccia avere la sua adesione per il 31 maggio 2015 scrivendo alla nostra mail associativa, oppure contattandomi per telefono: 347.18024575.

 

 

20150505_115343

 

4.       Padre Alessandro da Lango Baya in Kenya chiede un altro aiuto: la costruzione di una nuova aula scolastica per la sua missione per un valore di Euro 4500. Nel prossimo direttivo dovremo prendere una decisione in tal senso. Ci vorremmo recare in Kenya anche per un altro motivo: il Vescovo di Garissa, dove sono stati uccisi 147 giovani cristiani ci ha invitato per una opera di solidarietà, sarebbe bello poter dimostrare vicinanza alle famiglie colpite dal lutto… Anche questo del Kenya è un altro bisogno molto importante al quale vi chiedo sensibilizzazione.

5.       E’ tempo di dichiarazioni dei redditi, ricordatevi anche del 5 per mille, ecco un piccolo video che vi mostra come lo utilizziamo:

Non dimenticarti di noi… ti prego e fai conoscere questa possibilità anche al altri amici.

6.       Sta per partire a Bergamo la nostra iniziativa più importante di questo anno 2015: l’ambulatorio per la cura del morbo di Chagas nell’ospedale cittadino. Un sito dedicato è stato aperto e ti invito a visitarlo all’indirizzo: www.progettocuorechagas.org

E’ un sito molto bello che ha richiesto a noi molti sforzi, ma alla fine ha dato anche molte soddisfazioni e su quello stile vorremmo rinnovare tutta la nostra presenza in internet. Tre punti a riguardo dell’iniziativa:

6.1 Sottoscrizione a premi. Maurizio Barbaro vi invierà in questi giorni una mail con la quale si promuove la vendita di quei biglietti che costano euro 5 ciascuno, vi prego di non lasciar cadere il suo invito e di corrispondere con grande generosità

6.2 Chi fosse disponibile il  giorno 16 maggio ci incontreremo a Bergamo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII per preparare con cura il giorno 6 giugno, giorno dell’inaugurazione. Ti invito a partecipare prendendo contatti con il Responsabile del progetto Dottor Emanuele Berbenni (cell.335.5385538). L’incontro si articola in due momenti: ore 17.00 santa messa prefestiva cappella ospedale. Ore 18.00 con Dottor Marco Rizzi responsabile dell’ospedale per il progetto riunione organizzativa. Si pensa di concludere i lavori per le ore 19.30. A seguire in libertà pizza insieme…

6.3 La data del 6 giugno 2015. Vi arriverà nei prossimi giorni un invito speciale all’evento che sostanzialmente si compone di quattro momenti:

– ore 17.00 Santa Messa prefestiva nella cappella dell’ ospedale

– ore 18.00 Inaugurazione della targa in ambulatorio con autorità e momento di rinfresco

– ore 20.00 Località Le Corne a Grumello del Monte: momento di festa ed estrazione dei premi della sottoscrizione a favore del morbo di Chagas

20150502_115350

 

7.       La nostra preghiera e riflessione nel tempo di Pasqua sta procedendo molto bene, ed al martedì di ogni settimana di Pasqua più di 50 persone seguono le catechesi pasquali impostate sull’esperienza di Santina. Questo aspetto spirituale è molto importante e nell’estate stiamo progettando un ritiro spirituale aperto a tutti per qualificare spiritualmente il nostro servizio.

8.       Sta prendendo corpo il nostro primo libro associativo dal titolo Opere di Luce il dossier è in mano al Direttivo dell’Associazione che sta studiando il testo e proponendo le sue integrazioni. Sarà un libro molto bello nel quale si metterà in luce l’operato della nostra ONLUS in questo primo anno, la speranza è di darlo alle stampe per il prossimo 18 luglio 2015, secondo anniversario della nostra ONLUS e decimo anniversario dell’intervento chirurgico al cuore di Santina che provocò la meravigliosa esperienza di cui riusciamo a capire il valore solo a 10 anni di distanza. Per il 18 luglio 2015, ritenetevi tutti già invitati e bloccare la data…a Bocca di Magra per la nostra annuale festa sociale, ci saranno bellissime sorprese!

I dieci monasteri di clausura continuino ad accompagnarci con la loro preghiera nel nostro cammino di purificazione: Buona Pentecoste a tutti, la grande festa dello Spirito Santo è infatti alle porte, il prossimo 24 maggio 2015!

MONS. LUIGI GINAMI
PRESIDENTE