Newsletter

18 NEWSLETTER QUATTRO GENNAIO 2015


18 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI – QUATTRO GENNAIO 2015

Tessera Associativa

Carissimi Amici di Santina,

Siamo all’inizio di un nuovo anno ed il cuore è pieno di riconoscenza per le imprese che il Signore ci ha permesso di compiere a favore dei poveri nello scoro anno 2014. Abbiamo vissuto con tanta commozione la messa di suffragio per Santina celebrata dal Cardinale Angelo Comastri nella Basilica di San Pietro lo scorso 4 dicembre: un autentico momento di festa che è ben documentato dalla ripresa in youtube che potete rivedere cliccando:

http://youtu.be/uum5zr_0-nU

Nella serata abbiamo poi trasmesso per streaming un efficace incontro sulla situazione di Gaza in cui abbiamo iniziato lavori di ristrutturazione dell’oratorio devastato dalla recente guerra.

Potete rivedere le bella serata cliccando:

http://youtu.be/YghbnWo1RFo

Siamo molto orgogliosi di aver potuto iniziare una programmazione streaming con la quale diffondere i nostri maggiori incontri associativi.

 

Dopo questi due momenti di preghiera e riflessione il 9 dicembre a Roma a Palazzo Altieri abbiamo presentato il libro su Santina Quando sono debole è allora che sono forte. A mio avviso questa serata è stata la più bella serata in assoluto che ha prodotto la nostra vita associativa. In un clima di grande distensione e con poca formalità abbiamo iniziato una riflessione audace e profonda accompagnati da nomi come Stefano Folli, Carlo Fratta Pasini, Maurizio Zancanaro e il Card Martino… Una serata guidata con grande maestria dalla nostra socia Vania De Luca. Anche questa bella serata la potete seguire sulla ripresa che abbiamo fatto in streaming, cliccate il seguente link:

http://youtu.be/Qx-Osk-C2bM

 

Carissimi se avete qualche minuto libero dedicatelo alla visione di questi video che sono edificanti ed hanno un grande valore formativo.

 

Il giorno seguente la presentazione sono partito per un viaggio lunghissimo per giungere a Juliaca sull’altipiano delle Ande peruviane. Per la prima volta nella mia vita ho trascorso due notti consecutive in aereo per giungere a destinazione. Sono lieto di annunciarvi che dal Perù abbiamo preso nuove iniziative di solidarietà.

–         La prima iniziativa è quella del rifacimento del pavimento di una chiesetta di un piccolo paese di nome Conima. A Conima è nata Olinda ed ero fiero di poter mostrare riconoscenza alla poverissima quanto religiosa, popolazione locale.

–         La seconda iniziativa consiste invece nell’adozione a distanza di dieci ragazzine vittime di efferate violenze familiari. Pensate che già 5 di queste bimbe sono state adottate, quindi coraggio… se qualcun altro se la sente… noi stiamo aspettando. Potete vedere un breve video:

http://youtu.be/EwR4eNFbowo

 

La figlia di Olinda Cynthia si è graduata il 16 dicembre a La Paz è stato per me un grande onore presiedere al solenne atto accademico, potete vedere la cerimonia cliccando:

 

 

Anche per Olinda ed Hernan è stata una grande emozione, il poter vedere la propria figlia giungere al massimo grado accademico…

Non sono riuscito ancora a scrivere un diario ordinato, ma in questo mese tutto sarà come sempre predisposto e messo in linea nel nostro sito. Per il momento ho preparato solo una ottantina di fotografie che potete vedere cliccando: http://youtu.be/55Jy9_8RH8Y

 

L’incontro con la cultura del Perù è stata per me una grande commozione, come la celebrazione del rosario in un bario povero di Juliaca dove la gente ha un cuore grande, quando rivedo il video mi commuovo ancora:  http://youtu.be/FHwBHsl_3GY

La gente ancora ha una fede profonda in noi sacerdoti!

 

Tornato dal Perù e dopo aver festeggiato il Natale a Bergamo sono ripartito il 28 dicembre per Gerusalemme, il 29 dicembre, compleanno di Santina ha celebrato la Messa alla Tomba di Mamma ed il Cardinale di Milano, Angelo Scola, ha voluto benedire il sepolcro e pregare alcuni istanti prima di salire a vistare il mio appartamento. Una giornata densa di commozione.

20141229_081116
Il Cardinale di Milano, Angelo Scola ha pregato al Sepolcro di Santina a Gerusalemme

 

 

Ma la grazie più grande e bella è stata quella di poter chiudere l’ultimo dell’anno a Gaza in preghiera con Padre Mario, le suore del Verbo Incarnato e le mitiche suore di Madre Teresa. Gaza era il luogo migliore per celebrare il primo giorno dell’anno dedicato alla Pace! Con Padre Mario abbiamo prodotto un’intervista sulla pace molto efficace:

Cari Amici, grazie di cuore per avermi seguito fino a questo punto. Ora vorrei chiedervi di partecipare ad un grande evento che vivremo presto. Il prossimo 13 Gennaio 2015 ci sarà l’estrazione dei premi della nostra sottoscrizione a premi per il Kenya… Vorrei chiedervi di partecipare in massa anche se è un giorno infrasettimanale, ecco il programma di questo nostro incontro:

 

MARTEDI’ 13 GENNAIO

ESH HOTEL VIA DI TORRE ROSSA 80

ROMA

 

ORE 18.00 SANTA MESSA

ORE 18.30 COLLEGAMENTI VIA SKYPE CON BRASILE, KENYA, PERU’ E STRISCIA DI GAZA

ORE 19.30 ESTRAZIONE DEI PREMI

ORE 20.00 PREGHIERE DELLE SERA E SALUTI

 

Per coloro che non possono essere presenti, potrete seguire tutte le fasi del sorteggio in streaming accedendo al nostro canale youtube clicando: https://www.youtube.com/channel/UCRadTNpdyHb7WL3IwwGzFuA

Carissimi mi sembra di avervi detto tutto, vi raccomando come sempre la preghiera solo con la quale ogni nostra iniziativa diventa realtà per gli altri. Care monache di calusuara non dimenticatevi di pregare per noi… preparatevi: importanti novità vi aspettano in questo nuovo anno

MONS LUIGI GINAMI, PRESIDENTE